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1 maggio 2023, selidori
Temporaneo per test:
Inviato il: 2004-01-10 |
Tipo: Doppiaggio/Cartelli |
N°: 29413 |
AUTORE: |
Chi suona l'armonica a bocca sa che per suonare l'intervallo di semitono che nel film ricorre come leitmotiv di armonica si deve necessariamente usare un solo foro dello strumento, mentre Armonica muove lo strumento soffiando in più fori.
L'armonica infatti (basilarmente) offre la possibiltà, per ogni foro, di suonare due note: una aspirando e una 'soffiando'. Inoltre gli intervalli di 3-4 e settima (della scala di tonalità)-8 sono gli unici intervalli utili a riprodurre il motivetto di Armonica e sono riproducibili con un foro solo.
Mi spiego con un esempio. Se l'armonica fosse in tonalità di Do Maggiore il motivetto avrebbe potuto esser suonato sfruttando l'intervallo Fa -Mi- Fa che come l'altro intervallo di semitono (Si - Do8 - Si) si può suonare aspirando - soffiando - aspirando nello stesso unico foro.
Tra l'altro quando Cheyenne si libera nella locanda e si raccomanda di non fare stecche, Armonica gliene propone una di senso discendente quando, per il verso in cui ha mosso l'armonica, avrebbe dovuto riprodurre una 'scala ascendente'.
L'unica possibile motivazione potrebbe esser data dalla voluta scelta di Leone - Morricone di considerare il motivo in livello mediato piuttosto che in livello interno con playback. |
Errori (17)
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