Visitatori online: Pagine visitate:
NOTA: questo sito non contiene torrent o link a download legali o illegali, ne' di film ne' musiche. Se cercavi questo sei finito male, mi dispiace...
|
|
|
Statistiche:
|
|
|
Questo film ...
è stato inserito da doge
è stato consultato volte ha un totale di 48 errori, cioè uno ogni 2 minuti, ovvero per il 54% della sua durata. Attenzione, Questo film presenta più di 20 contributi, pertanto sono divisi su più pagine.
Usa i bottoni di navigazione posti sopra ad ogni errore per selezionare le altre pagine con i successivi contributi. |
|
|
...se vuoi levare questo (inutile) box... |
|
ATTENZIONE!
Problema tecnico sul sito bloopers.it.
Ecco il link per vedere tutti gli errori in questo film usando la pagina "solo testo" con limitazioni grafiche ma con contenuti di tipo 'errori' tutti disponibili (ma non gli extra come post finali, citazioni, curiosità ecc).
FAI CLICK QUA PER LA PAGINA DEL FILM, in versione solo testo (includente anche gli extra)
A meno di nuove (brutte) sorprese, il resto del sito rimane fruibile in versione "completa".
Grazie per la pazienza.
1 maggio 2023, selidori
Temporaneo per test:
Inviato il: 2005-07-14 |
Tipo: Continuità |
N°: 50070 |
AUTORE: sammo |
A Saracini per poco non viene un coccolone vedendo le foto che gli sono state scattate mentre usciva dal cantiere (non sarebbe male capire poi come diamine hanno fatto a pizzicarlo...). Stefania Rocca le prende in mano: le tiene nella prima ripresa con la mano sinistra sul lato sinistro. Cambio istantaneo con la inquadratura di dettaglio e la sinistra tiene ora le foto dal lato inferiore. |
Inviato il: 2005-07-14 |
Tipo: Continuità |
N°: 50072 |
AUTORE: sammo |
Nell'ultima inquadratura della scena in cui Saracini si trova in casa della Doni per mostrarle per la prima volta il filmato super8, il trenino sul tavolo della sala e' messo in maniera leggermente diversa rispetto alla precedente (e' inclinato in modo diverso, il che ne cambia anche l'ombra). |
Inviato il: 2005-07-14 |
Tipo: Continuità |
N°: 50074 |
AUTORE: sammo |
Saracini e gli alltri stanno ricostruendo con l'aiuto del filmato "origggginale" degli eventi le fasi iniziali dell'agguato di via Fani. Stanno parlando della persona che cammina per strada fiancheggiando le auto della scorta. Quando la Doni dice "Guardate di nuovo: gli spara e si defila", al primo cambio di inquadratura osservate il primo piano della donna: sullo sfondo si vede Branco con una mano sul mento. Cambio istantaneo di inquadratura con la Rocca che continua a parlare, ed ecco un bel primo piano di Giannini senza mano sul volto. La discontinuita' e' evidente. |
Inviato il: 2005-07-14 |
Tipo: Trucco |
N°: 50075 |
AUTORE: |
Quando viene mostrato il benzinaio Pietro Lalli, lo si vede voltarsi di scatto e correre verso la scena dell'agguato. Si intravede anche pero' nella stessa inquadratura un altro tizio, un suo collega piu' attempato, che compie piu' o meno gli stessi gesti ma con assai poca convinzione! Non solo, ma inizia a "correre" (molto tra virgolette) verso gli spari dopo aver mollato quello stava facendo guardando girato da tutt'altra parte, senza nemmeno guardare dove sta andando o mostrare sorpresa. Sembra una pessima recitazione di una comparsa che esegue l'ordine di andare da un punto ad un altro, certo non la reazione di qualcuno che si trovi nei pressi di una feroce sparatoria... |
Inviato il: 2005-07-14 |
Tipo: Continuità |
N°: 50078 |
AUTORE: sammo |
Testimonianza dell'ingegner Marini: parla della persona prelevata dai rapitori, e lo descrive come in preda ad uno stato di abulia. Ha nella destra una matita, con la parte della gomma puntata verso la palma della mano opposta. Cambio di inquadratura e... -hop- ora la matita e' girata dalla parte della punta. |
Inviato il: 2005-07-14 |
Tipo: Storico |
N°: 50079 |
AUTORE: sammo |
La ricostruzione filmata dell'agguato di via Fani e' caratterizzata, come gran parte del film, da una estrema cura per i particolari, logica per un film con certe ambizioni. Per esempio, le auto della scorta di Moro e la macchina che le blocca al semaforo fornendo le premesse della strage hanno il numero di targa uguale a quelli delle vere auto coinvolte nel tragico fatto. Tuttavia, quando la Doni arriva alla testimonianza di Giovanni Intrevado, spezzoni filmati riprendono le altre 3 auto dei brigatisti che si allontanano dalla scena. In questo caso i numeri di targa NON corrispondono a quelli reali e conosciuti. |
Inviato il: 2005-07-14 |
Tipo: Luci |
N°: 50080 |
AUTORE: sammo |
Sul finire della ricostruzione dei fatti di via Fani, in particolare nella rappresentazione del momento del colpo di grazia ai poliziotti, il cadavere steso a terra col ginocchio piegato a seconda dell'inquadratura e' a contatto con una zona d'ombra o meno. |
Inviato il: 2005-07-14 |
Tipo: Trucco |
N°: 50082 |
AUTORE: sammo |
I protagonisti si recano a Milano. Prendono la metropolitana...che e' una metropolitana alquanto strana. Difatti nella carrellata iniziale che accoglie l'arrivo del treno, sulla banchina si nota una coppia di persone che si voltano verso la telecamera, con la donna che sembra proprio sorridere verso l'obbiettivo. Tra i presenti sulla banchina inoltre non si vedono i protagonisti. Infine, quando i tre scendono e il treno riparte, e' completamente vuoto. |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Doppiaggio/Cartelli |
N°: 50197 |
AUTORE: sammo |
Una suora avvicina Saracini durante la recita dei figli di Fernanda. Il doppiaggio della sua battuta stride con il labiale. Tra il "questo" che si ode e quello scandito dalle labbra di Ilaria Galassi (che e' poi un "this" perche' gli attori hanno recitato in inglese...ma ai fini del doppiaggio il movimento delle labbra e' identico) c'e' mezzo secondo di differenza, e l'effetto e' quello sgradevole di un doppiaggio fuori sincrono. |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Continuità |
N°: 50198 |
AUTORE: sammo |
Saracini ha appena ricevuto il bigliettino durante lo spettacolo. Come logico Branco cerca di sbirciare sopra la spalla del giudice per capire di che si tratti. Nell'inquadratura vediamo l'attore che inizia a inclinare la testa verso la propria *sinistra*. Stacco sul bigliettino che viene aperto, quindi ecco un primo piano di Giannini, che ha la testa inclinata verso (la propria) *destra*. Tutto normale, ha avuto certo tempo per muovere il capo...ma ecco che si torna istantaneamente e con continuita' totale (le battute della recita sono in continuo) alla prima inquadratura e Giannini sta ancora occhieggiando il biglietto con la testa inclinata verso la sua *sinistra*. |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Continuità |
N°: 50199 |
AUTORE: sammo |
La recita dei bambini e' finita: all'uscita, proprio i figli di Fernanda sono i primi a precipitarsi giu' dalle scale. Accanto ai genitori ci sono Saracini con la figlia zitella (Aisha Cerami) e Branco. Alla fine della inquadratura in cui Fernanda dice che "la mamma e' molto orgogliosa di voi" osservate passare tra le persone che passano nel "corridoio" tra il gruppo di Fernanda e quello di Saracini un uomo con una camicia di jeans azzurrina. Cambio inquadratura, incentrata sul terzetto che fa capo a Saracini, e l'uomo passa ancora, seguito da una donna dai capelli neri e un vestito bianco con borsa in spalla...la donna era visiile gia' anche nella precedente inquadratura, ma per pochissimo. Ritorno all'inquadratura di Fernanda e l'uomo e la donna passano una terza volta! |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Continuità |
N°: 50200 |
AUTORE: sammo |
Fernanda sta consultando i vari documenti dei rogiti. Un uomo le porta un grosso faldone dicendole "prego, signor giudice". Nella prima inquadratura, posando il faldone questo slitta leggermente prendendo in mezzo uno dei grossi fogli catastali ai quali lavora il personaggio della Rocca. Cambio istantaneo di inquadratura e sulla scrivania il faldone fa meno disastri, senza intrappolare nessun foglio. |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Continuità |
N°: 50201 |
AUTORE: sammo |
Fernanda, reduce dalla sua spedizione al catasto, trascina Rosario per la giacchetta a vedere i frutti della sua mirabolante scoperta (avrebbe fatto molto prima a leggere uno dei tanto libri sull'argomento, ma vabbe' :p). Mentre appende la cartina con lo schema degli appartamenti, osservate Giancarlo Giannini: infila le mani in tasca. Cambio di inquadratura ed eccolo con le mani sopra la cintura. |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Continuità |
N°: 50202 |
AUTORE: sammo |
Saracini domanda a Branco se conosca Arcangelo Montani: Branco risponde di no e cambia l'inquadratura. Nello spazio di una ripresa e una frasettina della Doni (3 secondi), ecco che nella bacheca la foto e' stata gia' bella e che attacata con le puntine e allo stesso tempo e' sparito un articoletto. Non solo la rapidita' con cui Branco avrebbe attaccato la foto e' eccessiva (ovviamente Giannini sullo sfondo si muove sempre bello compassato...), ma, volendo sottilizzare, pure non si capisce perche' l'articolo sia scomparso: Branco non puo' averlo staccato perche' gli mancava qualche puntina, dal momento che la puntina rossa che teneva l'articolo e' ancora li', e li' resta per tutta la scena (e ovviamente se avesse voluto appenderlo da qualche altra parte avrebbe preso anche la puntina...ma tanto in quei 3 secondi non avrebbe potuto staccare l'articolo E rimettere la puntina avendo pure la grossa foto da piazzare). |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Incongruenza |
N°: 50205 |
AUTORE: sammo |
La Doni ad un certo punto tira due lunghe righe con il pennarello rosso nell'elenco dei membri del comitato I del Viminale (una per cancellare il nome di Napoletano, l'altra per sottolineare quello di Pelosi). La scena inizialmente doveva essere pero' diversa, perche' per qualche inquadratura se osservate il foglio quando lo si intravede alle spalle di Sutherland noterete come non rechi le sottolineature (ne' la circolettatura piu' marcata di una delle scritte "P2"), bensi' un piccolo appunto nella interlinea tra due nomi. Questo almeno finche' parla di Steve Pieczenik, dopodiche' il foglio presenta i segni corretti. |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Continuità |
N°: 50207 |
AUTORE: sammo |
Quando la Doni risponde a Branco "Anch'io ho i miei contatti", la posizione del verbale tra quella inquadratura e la successiva non appare coerente (inclinato nella prima, praticamente orizzontale nella seconda). |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Doppiaggio/Cartelli |
N°: 50210 |
AUTORE: sammo |
Quando Sutherland parla dei tre turisti americani che prendono un taxi e trovano la borsa, nella ricostruzione filmata quello che si sente parlare ha un perfetto accento americano di Porta Portese! Provate a stare a sentire cosa dice: il suo "dereissabbeeg! luuk!" e "sorry, c'e' una borza" sembra quello di un italiano che cerca di parlare inglese piuttosto che il contrario... |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Storico |
N°: 50212 |
AUTORE: sammo |
Parlando del contenuto della borsa trovata dai tre turisti roman..ehm, americani, Saracini parla (e i sottotitoli lo ribadiscono) di una testina rotante IBM Light Italia numero 12. Negli atti del processo si parla pero' di una Light ITALIC...cosa che nella mia ignoranza ritengo anche altamente piu' probabile e logica, visto che italic ("corsivo") e' un termine usatissimo ancora oggi per diversi font. |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Incongruenza |
N°: 50214 |
AUTORE: sammo |
Il film cerca sempre un difficile equilibrio tra le lunghi parti di esposizione storica "sedentaria" e parti piu' attive, quelle inventate di investigazione. Una tecnica tipica delle parti di "exposition" per rendere i dialoghi un po' piu' naturali e' quella di far completare a un personaggio le informazioni dette da un altro. Alle volte pero' i risultati sono un po' paradossali... Per esempio, quando si parla del giornalista Mino Pecorelli, un personaggio notissimo e che ha trovato eco mediatica relativamente recente per via del processo che ha visto coinvolto anche il sen. Giulio Andreotti, Saracini NON RICORDA il suo cognome, e deve essere la Doni a parlarne. Poco prima, Saracini era talmente edotto sulle vicende da riconoscere al primo colpo il volto di un personaggio misconosciuto della storia come il colonnello dei servizi segreti Camillo Guglielmi... O tra i due momenti Saracini ha dimenticato di prendere il Gerovital, oppure qualcosa non torna nelle capacita' e nelle conoscenze personali dei protagonisti. |
Inviato il: 2005-07-17 |
Tipo: Storico |
N°: 50215 |
AUTORE: sammo |
La ricostruzione dell'omicidio Pecorelli e' molto accurata: il numero dei colpi sparati per esempio e' lo stesso, e anche l'angolazione da cui vengono sparati e' molto precisa. Tuttavia, cosa abbastanza sorprendente, qui la pistola del killer NON ha il silenziatore, come invece era accaduto nell'omicidio reale! |
Errori (48) 1~20 21~40 41~48
|
|
|