Visitatori online: Pagine visitate:
NOTA: questo sito non contiene torrent o link a download legali o illegali, ne' di film ne' musiche. Se cercavi questo sei finito male, mi dispiace...
|
|
Se fossi loggato (ovvero un utente iscritto e riconosciuto), qua troveresti una funzione che ti
permette di essere avvisato quando questo contributo ha un nuovo commento...
|
|
|
|
|
Commento di mavacca
Attenzione però: 12 f-5 "prestati" dagli alleati dell'america furono effettivamente utilizzati dall'aviazione americana in Vietnam nel 1965 nell'ambito di un'operazione chiamata "piccola tigre" e fu proprio da questo nome che derivò il soprannome "Tiger".
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Commento di Boomer spedito il 14/05/2011
Questa "correzione", contiene una buona dose di stupidaggini (non si possono definire altrimenti). L'aviazione degli Stati Uniti, per cominciare, è USAF, United States Air Force, dal 1947; prima di tale data, non esisteva come arma autonoma, ma dipendeva dall'Esercito, Marina o Corpo dei Marines. USAAF, United States Army Air Forces, con la "s" in quanto plurale, cioè Forze Aeree dell'Esercito degli Stati Uniti, fu la denonimazione che l'aviazione per così dire terrestre, ebbe dal 1941 al '47 (prima di tale data, era USAAC, United States Army Air Corps); ad essa appartenenvano per esempio i bombardieri strategici che colpirono l'Europa occupata e la Germania partendo dalle basi in Inghilterra, Nord Africa e Italia, e i B-29 che incendiarono le città giapponesi a partire dal 1944, ma anche i caccia di scorta e di appoggio al suolo, i vari P-38, 40, 47, 51...
Gli F-5 Tiger furono brevemente impiegati in Nam dal 4503rd Tactical Fighter Squadron a scopo di valutazione: volarono 2600 missioni di guerra con la perdita di una macchina a causa del fuoco contraereo. Non è ben chiaro quando i fatti narrati nel film si svolgano, ma dire che gli americani non hanno mai usato l'F-5 in Nam è una castroneria. E comunque fu usato largamente dall'aviazione Sud Viet, le cui insegne non erano molto diverse da quelle americane.
Nel ruolo CAS, Close Air Support, appoggio aereo ravvicinato o tattico (da non confondere con il Ground Attack, attacco al suolo, che non implica la vicinanza delle truppe amiche al nemico attaccato), in Nam, ma ora anche in A-stan, l'USAF impiega anche i bombardieri strategici B-52 (allora per la grande capacità di carico, oltre 25 tonnellate di bombe che permetteva terrificanti bombardamenti di saturazione, oggi per la durata in teatro, cioè per la capacità di volare ore e ore sulla zona di operazioni in appoggio alle truppe), ma questo non significa che il ruolo primario di macchine come l'F-4 o l'A-6 fossero l'appoggio tattico.
La macchina principale usata in questo compito in Nam era il vetusto, ma affidabile e insostituibile, Douglas A-1 Skyraider (non Skyrider, per favore), oltre agli altrettanto vecchi ma parimenti affidabili Douglas A-26 Invader; più tardi comparvero gli elicotteri armati come l'AH-1 Cobra, o le cannoniere volanti, aerei da trasporto modificati con batterie di armi automatiche: AC-47, AC-119, AC-130...
|
|
|
|
|
|
Ora invia il tuo commento ! |
|
|
Se fossi un utente registrato potresti anche tu inviare il tuo commento...
|
|
|
|
|
|
|
|