Visitatori online: Pagine visitate:
NOTA: questo sito non contiene torrent o link a download legali o illegali, ne' di film ne' musiche. Se cercavi questo sei finito male, mi dispiace...
|
|
|
~ Commenta questo errore ~ |
|
|
Errore originale di madxxx
spedito il 18/11/2002
La scena questa volta è quella dell'ispezione notturna del ten. Fili/Dapporto alla polveriera in cui è di guardia il soldato Scanna/Amendola. Qui in pratica è tutto un blooper: innanzi tutto durante un servizio alla polveriera si monta sempre in pattuglie di guardia di 2 persone, mentre nel film il soldato Scanna sembra essere solo. Una volta riconosciuta l'ispezione, il tenente Fili ordina al capoposto di andare via, e lui, dopo qualche rimostranza, esegue. Una cosa del genere è impensabile, in quanto il capoposto in quei casi non deve MAI per nessun motivo lasciare l'ispezione, nemmeno dietro un ordine. Poi c'è la colluttazione fra Scanna ed il tenente Fili, durante la quale viene sparato un colpo in aria. Questo comporterebbe come minimo un'inchesta interna ed un "processino" al tenente Fili ma soprattutto al capoposto che ha abbandonato l'ispezione, il quale sarebbe passibile di pene molto severe. Non è pensabile infatti che il tenenente dica "Me ne assumo io la responsabilità", in quanto il codice militare non ammette un "assumersi la responsabilità". Un tenente è anch'egli un militare e come tale deve rispettare le regole come l'ultimo dei soldati semplici. E il colonnello poi che dice "Su quello che è successo stanotte io non voglio indagare": ma scherziamo? Viene sparato un colpo durante un servizio alla polveriera e non ci si indaga? Il codice militare è molto chiaro! Quando si spara un colpo bisogna fare un rapporto chiaro ed esplicativo dell'accaduto, ed anche se Fili poi dice di averlo preparato e lo consegna al colonnello, quest'ultimo non può esimersi dall'indagare. Inoltre ricordo la pericolosità di sparare un colpo di fucile Garand all'interno di una polveriera, rischiando di provocare un'esplosione.
Tratto da Soldati - 365 all'alba
|
|
|
|
|
Se fossi loggato (ovvero un utente iscritto e riconosciuto), qua troveresti una funzione che ti
permette di essere avvisato quando questo contributo ha un nuovo commento...
|
|
|
|
|
Commento di cippalippa74 spedito il 20/02/2003
Ho sparato un colpo durante il servizio di guardia alla mia caserma quando ero a naja ma il colonello, per coprire un ufficiale ubriaco fradicio che aveva scomesso che un najone non avrebbe mai fatto fuoco, mi si è avvicinato senza farsi riconoscersi, e dato che non si fermava, dopo "l'alto là ferma o sparo", o sparato.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Commento di pettirosso spedito il 08/06/2003
Quanto evidenziato corrisponde al vero ma solo in teoria;non ti dimenticare che lo scopo di questo film (come di tutti i film-denuncia) è proprio di mettere a nudo le iniquità che può incontrare un ragazzo che fa il servizio militare (soprusi,superiori incapaci,autoritarismo) ed è per questo che le forze armate non hanno collaborato PER NIENTE alla sua realizzazione.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Commento di Graul spedito il 19/05/2005
Faccio presente, però, che i comportamenti irrazionali, anche assurdi, dei personaggi non sono bloopers. Un blooper è un errore non una scelta di un personaggio. Se il capoposto decide di andar via non è un errore del film ma una scelta, per quanto sbagliata, dello stesso capoposto; così pure la mancata inchiesta del colonnello. Concordo con la prima parte: la pattuglia di guardia alla polveriera non può essere composta da un soldato: questo è un blooper; il resto sono scelte dei personaggi. (Ti ho votato con un 7).
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Commento di madxxx spedito il 11/07/2005
Concordo con quanto ha scritto Graul, in effetti si tratta di comportamenti irrazionali dei personaggi, ma proprio perchè si tratta di un film-denuncia (come ha giustamente detto Pettirosso) si sarebbe dovuti essere un pò più inerenti alla realtà della vita militare.I comportamenti irrazionali possono essere accettati in un film di fantasia,in un film come questo credo che sarebbe stato meglio fare le cose in modo più "reale". Ovviamente questo è il mio parere, sono disponibile a parlarne.Giusto per la cronaca, io ero a naja nel Battaglione San Marco.....Comunque grazie a Graul per il voto e la segnalazione!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Commento di PhantomLord spedito il 09/06/2010
Una cosa su tutto e su tutti. Ho fatto il sottotenente di complemento nel 90 quindi ne saprò sicuramente più di qualcuno che sparla a vanvera.
Per prima cosa in nessun caso. MA PROPRIO IN NESSUN CASO, si monta la guardia con il fucile carico. Proprio per evitare tragedie che immancabilmente si verificano dando un'arma carica a dei pischelletti.
Nessuno è autorizzato davvero a sparare anche quando monti di guardia in caserma. Tutta la tiritera che ti insegnano altolà , altolà fermo o sparo ecc. ecc., te la insegnano perchè uno se ne serva soltanto in zona di operazioni reali. E comunque anche ammesso il primo colpo va sparato sempre in aria.
Caro cippalippa, dubito fortemente che tu abbia sparato durante il turno di guardia e non sia stato poi sottoposto a processino avanti la corte marziale. Per sparare realmente, cazzate a parte, devi ravvisare un serio e concreto pericolo imminente che metta in forse la sicurezza personale e della postazione cui stai facendo la guardia. Vi ricordo che in questo momento, e anche nel film, non c'era niente di tutto questo e i soldati non erano in zona di operazioni
|
|
|
|
|
|
Ora invia il tuo commento ! |
|
|
Se fossi un utente registrato potresti anche tu inviare il tuo commento...
|
|
|
|
|
|
|
|