BLOOPERS! Errori nei film Versione solo testo per la sola consultazione veloce. Vai alla versione grafica |
|
Delitto al Blue Gay (1984) [57 errori]Doppiaggio/Cartelli: [N° 16221] Nel numero musicale di inizio film il labiale di alcune ballerine e' in mancata sincronia con il cantato. Questo di per se' non e' un blooper, ma guardate per esempio le prime due inquadrate: non sembra che cantino proprio un'altra canzone (per la seconda disastro, visto che anche il ritmo con cui ondeggia e' sbagliato!!) ? Tanto piu' che nel resto del numero sono pressoche' impeccabili. ND: [N° 16222] Il giornalista del "Corriere della Sera" Zanotti (interpretato dal mitico attore tv Gabriele Villa!) si avvicina al regista tedesco e lo intervista. Ma i due sono in prima fila e il numero musicale e' in pieno svolgimento: loro pero' non sono disturbati dalla musica altissima ne' i loro tanti vicini hanno da protestare per il loro dialogo in pieno spettacolo! Esilarante poi che il giornalista chieda il titolo del film al regista, questo gli risponda, lui si dimostri interessatissimo...e poi chiaramente faccia solo FINTA di scrivere non appoggiando nemmeno la punta della penna sul foglio!! Continuità: [N° 16223] Dopo che il giornalista del Corsera ha finito di parlare con il regista si ritorna a inquadrare il numero musicale. Il pubblico nel frattempo ha subito una radicale mutazione: tutti volti nuovi rispetto alla prima fila che si vedeva prima quando Zanotti doveva ancora andare a intervistare il regista (per inciso, nell'inquadratura da dietro il giornalista non compariva, materializzandosi al momento di alzarsi e andare al posto attiguo a Linder). A fine numero, per gli applausi, la platea torna quella di prima...o quasi! Doppiaggio/Cartelli: [N° 16224] Finita la canzone di inizio film (Man or Woman) le "ragazze" si prendono i meritati (bah...^^;) applausi. Un paio di tizi in platea urlano "Bravaaaaa!" a Colomba... Ma si sente UNA sola voce e perfettamente fuori sincrono rispetto a entrambi! Complimenti, non era facile... [O3:56] Continuità: [N° 16226] Quando il buttadentro scopre il cadavere di Nadia, gli cade di mano la cartelletta. L'uomo (uhm...) non era ancora entrato nella stanza e vediamo cadergli la cartelletta mentre e' sulla soglia. Ma dopo la cartelletta e' ben dentro la stanza. Continuità: [N° 16227] Nella scenetta davanti alla sala parto quando Nico e il figlio si mettono a sedere sul divano la loro posizione cambia al cambio di inquadratura. Quando si stanno sedendo Rocky e' sul cuscino piu' a destra, quando si passa all'inquadratura frontale e' su quello di centro. Continuità: [N° 16228] A 11:45 quando il commissario Trentin spiega a Nico i fatti la posizione delle sue mani cambia al cambio di inquadratura, da distese sopra l'agenda a sovrapposte sotto di essa. (visibile) Lo fa mentre parla e quindi non ci dovrebbe essere soluzione di continuita'. L'errore si ripete nella medesima scena poco dopo. ND: [N° 16229] Nico esce dal taxi che lo porta dal commissariato a casa di Bombolo senza pagare. Continuità: [N° 16231] Mentre Venticello e' nella vasca Brigida va ad aprire. La prima volta che viene inquadrata, a 17:39 circa, non c'e' l'aspirapolvere che compare nel prosieguo della scena. Quando apre effettivamente la porta, nel sotto del mobile in primo piano a mancare sono i piatti. ND: [N° 16232] Mentre Bombolo appena uscito dalla vasca va in giro per l'appartamento facendo rumore con l'aspirapolvere si vede a volte che sotto l'accapatoio porta un paio di boxer. PER FORTUNA, aggiungerei... Doppiaggio/Cartelli: [N° 16233] Quando Er monnezza fa lo sgambetto a Bombolo che passa con l'aspirapolvere, il "Ciao amore" doppiato dal grande Amendola e' fuori sincronia con il labiale del "Ciao" di Milian. Continuità: [N° 16234] Dopo lo sgambetto di Giraldi a Bombolo, mentre l'ispettore se la ride per la "Pizza e fichi airways" alle sue spalle sotto la finestra si e' materializzata una catasta immane di scatole di piatti in luogo dell'isolato cartoncino che si vedeva prima al passaggio del Bombolo-plano... ND: [N° 16235] Mentre Giraldi legge i "marchi" dei piatti che vende Bombolo a campo dei Fiori (pare fosse il vero lavoro del mitico Franco Lechner ^_^ ) quello con lo stemma dell'albergo Massimo d'Azeglio compare in primo piano contro lo sfondo della tovaglia. Ma Nico non lo tiene sopra la tovaglia nelle altre inquadrature! Inoltre legge 5 nomi ma i piatti che ha in mano sono solo 4! Continuità: [N° 16236] A 20:40 circa, quando Arturo offre il programma a Nico, appena l'inquadratura passa su un primo piano di Bombolo e Milian si vede che la catenella della borsetta di Venticello ha cambiato posizione. ND: [N° 16237] Dopo che sono tornati dalla visita al Blue Gay, Nico e Venticello sono a casa di quest ultimo. Nico telefona alla moglie: mentre telefona si vede che la gatta Brigida e' chiusa fuori sul balcone. Finita la telefonata Bombolo, che e' sempre stato in cucina, si guarda attorno cercando cosa cucinare...e Brigida, magia, e' comparsa dentro casa, in un'angolino della stanza! ND: [N° 16238] Mentre Venticello prepara lo spezzatino alla gattara, l'ispettore Giraldi dopo la moglie chiama Colomba Lamar. A parte che non si capisce come faccia a trovarla a casa visto che dovrebbe essere notte e lei doveva ancora esibirsi nel secondo spettacolo, il numero della cantante e' 778944 ma il dito di Milian assolutamente non si trova sul sette quando inizia a comporre il numero. [26:24] ND: [N° 16239] L'appuntamento con Colomba per andare al Caffe' Greco e', viene detto, a mezzogiorno...ma la luce chiaramente mattutina, il portiere intento alle prime pulizie e la citta' semideserta fanno subito pensare ad un appuntamento all'alba! Impressione che diventa certezza durante il giro in taxi: basta vedere a che altezza e' il sole: se sono le 10 del mattino e' gia' tanto! ND: [N° 16240] A 29:28 un carroattrezzi attraversa la strada in cui si sta girando il film: l'uomo dal lato passeggero guarda dritto in camera incuriosito per tutto il tragitto! Doppiaggio/Cartelli: [N° 16241] Potrebbe essere solo un'impressione personale, ma incredibilmente quando Nico sferra un calcio nel sedere a Venticello versione budellona venuto a salvarlo dal bagno nudo con Colomba (fine minuto 33...) si sente un "Ahio" effemminato, quando Bombolo anche travestito non usa mai il falsetto (e non sembra proprio la sua voce)! Boh? Continuità: [N° 16243] Al minuto 35 quando Trentin alla guida dell'auto dice a Nico che Principessa e' cresciuta di mezzo kg oltrepassa una macchina bianca parcheggiata. Cambia inquadratura e la macchina di Trentin e' DIETRO alla macchina appena oltrepassata! Continuità: [N° 16245] Mentre Nico urla come un'aquila alla notiza che Rocky si e' rotto il dito, in una inquadratura (facilmente individuabile, non la descrivo...) e' lontano dalla macchina di Trentin mentre nelle altre e' vicino. Trucco: [N° 16248] A 38:57 Nico molla un cazzotto in faccia al tassinaro spacciatore, ma questo passa visibilmente ad alcuni cm dalla sua faccia. Lo segno solo perche' troppo evidente. Trucco: [N° 16249] Quando Nico lega con una corda (????) Emilio Baiocchi all'albero la posizione della corda cambia al cambio di inquadratura - quello in cui il tassinaro si raddrizza visibilmente- : inoltre l'ispettore sta proprio davanti al tizio, che si lascia legare senza opporre resistenza neanche tentando una ginocchiata o di respingere con le gambe liberissime l'assalitore. Proprio tanto pericoloso 'sto Baiocchi Emilio non doveva essere... Addirittura, e questo e' evidentissimo, comincia a divincolarsi solo DOPO che Thomas Milian ha finito di legare la corda, per non disturbarlo nella "delicata" operazione!!!!!! ND: [N° 16250] A 39:13 c.a mentre er Monnezza lega lo spacciatore all'albero un riflesso strano si proietta sul giubbotto del malvivente! Qualcuno giocherellava con l'orologio? Continuità: [N° 16252] Al cambio di inquadratura quando Nico prende la pera (frutto) dalla bancarella dell'imperturbabilissimo venditore vicino alle (improvvisamente deserte) scuole questo cambia totalmente posizione e occupazione. Trucco: [N° 16253] Nella scena del pestaggio di Venticello attirato da una bionda in una via isolata, prima che questo sia a terra non viene usata neanche una riga di make-up ne' nulla: la faccia del mitico Franco quindi risulta chiaramente sana e salva sotto i "terribili pugni" degli assalitori, mentre una volta a terra ha lividi e tutto... Inoltre il primo pugno che riceve manca il bersaglio un po' troppo visibilmente persino per i bassi standard di realismo di questo film. ND: [N° 16255] A 47:04 nell'angolo in alto a sinistra e' visibile e fastidioso un riflesso rotante (!) sulla telecamera, non si capisce provocato da cosa. Questi goldrakiani "riflessi rotanti", diversi da quello visibile prima sulla giacca di Emilio Baiocchi, si ripetono in altre parti del film (in particolare il dialogo tra Linder e Nico a Cinecitta' e le scene vicino al confine con la Germania Est). Continuità: [N° 16256] Quando, entrato sul set del musical di Linder vestito da antico romano (!) Giraldi nomina al regista Nadia, ad ogni cambio di inquadratura i ballerini in pausa cambiano posizione. ND: [N° 16257] L'epico inseguimento Mercedes - biga romana con tanto di ispettore Giraldi vestito da centurione e' una adorabile quanto ovvia assurdita'. Va detto pero' che qualche inquadratura un filo piu' "astuta" (stacchi piu' frequenti, piu' brevi) avrebbe potuto mascherare meglio il divario enorme di velocita' tra i due mezzi: invece nell'inseguimento e' evidentissimo che la vettura procede lenta per evitare di lasciar troppo dietro il cocchio! Questo e' smaccato in particolare quando anziche' sullo sterrato si va sulle strade asfaltate. Continuità: [N° 16258] All'inizio della scenetta dal giudice per la separazione (Enzo Garinei, nientemeno!) questi ha le braccia spalancate. Inquadratura successiva, e tiene le mani appoggiate sul tavolo, giunte, e con una penna in mezzo! Anche la borsetta di Angela ha cambiato posizione, da in piedi a coricata. Doppiaggio/Cartelli: [N° 16259] La riconciliazione tra i coniugi Giraldi non e' andata come previsto, e sulla porta dell'ufficio del giudice Angeli' si volta per gridare una serie di cose, tra cui le ultime due suonano come : "Vojo er divorzio! Nun lo voglio un marito culattone!" Ma il labiale della Di Nardo al posto di queste ultime due frasi scandisce ben altre parole, e non bisogna essere esperti di lettura delle labbra per leggere il suo bel "Affanc..." eccetera... ^^;;;;; Continuità: [N° 16260] Quando il giudice di pace alla fine del colloquio fa a Nico una domandina...come dire, personale... cambia visibilmente il punto della scrivania in cui si appoggia col gomito. (Nella seconda inquadratura e' su un libro!) Continuità: [N° 16261] Fin troppo ovvio per additarlo come errore, ma quando Colomba scoppia a piangere in seguito alle rivelazioni di Nico sulla verita' riguardo alla sua scrittura in Germania il trucco le si sbava in un lampo nello spazio di un cambio di inquadratura! ND: [N° 16262] Alla fine del primo siparietto musicale che si svolge all'arrivo di Nico nella Vie en Rose di Berlino una ballerina sbaglia posizione e si trova sulla traiettoria di chiusura del palcoscenico! La si vede spostarsi mentre il tendaggio le sale addosso :) ND: [N° 16263] Va bene, sono incorreggibile a cercare la logica in un film der Monnezza ma quando Nico incontra la sigaraia-poliziotta nel locale gay di Berlino assistiamo al seguente dialogo, serissimo ma involontariamente comico piu' degli sketch voluti. " - Cosa sai dell'assassinio de Nadia?" dice Nico " - Tutto quello che sai anche tu!" risponde la poliziotta " - C'e' un fatto nuovo" risponde lui. *STUMPH!* Ma come caspiterina fa Giraldi a sapere che la cosa che sta per dire alla poliziotta le e' ignota?? Lei sa TUTTO quel che sa lui! Tanto piu' che e' una cosa che noi spettatori sapevamo gia', e l'ha detta Trentin (POLIZIA!) a casa di Bombolo. Come fa dunque a sapere che PROPRIO quell'informazione non le era stata passata da Trentin (e perche' non era stato fatto? ) ? ND: [N° 16265] Dopo che Nico ha messo Bombolo sul taxi per lo stadio durante la camminata e' possibile vedere un bel po' di persone che guardano/sorridono in camera. Continuità: [N° 16266] Nel bar di Berlino, Nico si avvicina al bancone chiedendo un gettone. La ragazza vicino a lui si volta verso di lui con aria estatica. Al cambio di inquadratura la ragazza si volta sempre con immutata sorpresa e ammirazione... altre 2 volte! (fine minuto 76) ND: [N° 16268] Quando la fellinista Frizzy chiede a Nicola per cortesia il katz (cioe' il gatto ^^;;; ) al cambio di inquadratura a [1:19:40] il livello della birra nel boccale cambia e la roba sul pavimento e' messa diversamente rispetto a quando Nico si china. Inoltre ci sarebbe il blooper generico delle donne pittate, ma il trucco di Frizzy probabilmente va rimosso a scalpellate e non si stacca nemmeno dopo dopo " e' notti de Cabiria" come dice Nico... Continuità: [N° 16269] A 1:20:11 Nico e Brigitte camminano assieme in campo lungo. Dietro di loro c'e' una macchina rossa che sparisce al cambio di inquadratura. ND: [N° 16272] La ricostruzione della dinamica dell'omicidio fatta da Nico e' esatta: e questo dimostra che herr Linder e' un Grande Stratega dei Film (TM). Linder con poco piu' di un minuto a disposione (il numero degli scheletri durava da 05:43 a 6:59 del DVD...un minuto e 15 piu' o meno!) sgattaiola dalla platea al retro del palcoscenico. Chissà come il regista è sicuro di non essere visto da nessuno sebbene A) il numero di balletto stile Monkey Island 2 e' fatto da solo 2 artisti: gli altri 5-6 piu' il personale? dove sono? Come fa a sapere che non lo vedranno? B) la platea non e' affatto COMPLETAMENTE buia e il giornalista del Corsera gli e' proprio seduto accanto!! Questo, se le indagini fossero state fatte seriamente e non dar Monnezza e soci (:p ) avrebbe gettato il sospetto PROPRIO su di lui che si assenta PROPRIO quando Nadia viene uccisa! Inoltre, come se non bastasse, Linder aveva dichiarato alla polizia di essere uscito dal teatro per quella parte dello spettacolo e invece adesso salta fuori che era presente e tornato in platea dopo l'omicidio ???! Insomma, per essere la punta di diamante di una organizzazione di spionaggio internazionale con decine di scagnozzi che manda in giro per ogni tipo di missione, Linder ha deciso di assumere un rischio idiota e totalmente immotivato! Complimenti... Spero di aver reso l'idea dell'idiozia di questa che dovrebbe essere la parte "seria" del plot del film. Doppiaggio/Cartelli: [N° 16273] Linder suona al pianoforte premendo i tasti praticamente a caso. Piuttosto evidente: quando i tasti non sono inquadrati poi muove le braccia con un ritmo assurdo che non tiene conto di quello del brano. Doppiaggio/Cartelli: [N° 16275] "La polizia italiana e' superiore alla sua fama. C'e' solo un piccolo errore. Io non sono un omosessuale. Ho solo fatto finta..." Ok, herr Linder, grazie per la precisazione... Ma Nico non ha MAI in nessun punto del film detto che lui lo fosse!! ^^;; La frase e' totalmente senza senso! Continuità: [N° 16276] Quando Nico nel lieto fine del film porge ad Angela la mela (del peccato ^_^) questa si e' rigenerata dai morsi precedenti. Trucco: [N° 25839] Quando i tedeschi gonfiano di botte Venticello l'ultimo scagnozzo gli sferra un calcio prima di andare via. Venticello è a terra ma non si muove di un millimetro, segno che il calcio è stato rallentato prima di arrivare al bersaglio. Doppiaggio/Cartelli: [N° 25840] La costumista di cinecittà consegna a Milian tutto il costume da centurione romano enumerandone le parti: non menziona lo scudo che però magicamente appare al braccio di Milian quando entra nella scena successiva. Doppiaggio/Cartelli: [N° 25841] Venticello è all'ospedale medicato da capo a piedi e parla con Giraldi attraverso le palpebre: loro dicono con l'alfabeto morse ma a me sembra più una chiusura per sì...due per no... ND: [N° 25842] Giraldi parla con Trentini e gli dice che la moglie lo ha sorpreso con Colomba Lamar e quando è tornato a casa l'indomani ha trovato la citazione del giudice per la richiesta di divorzio: non credte che i tempi siano troppo ristretti, considerando che la moglie nel lasso di tempo di una notte si sarebbe dovuta recare anche dal suo avvocato? FinaleSvelato: [N° 63452] L'assassino è il regista tedesco. Continuità: [N° 87047] Danza degli scheletri tra una scheletra lucciola ed uno scheletro marinaio. Lei butta la borsetta diatro ad un finto lampione,e lui ci sbatte vicino la sua sacca (5'58'') Lo shot prosegue con la stessa ampiezza di campo fino a 6'44''. Nuovo ciak,stesso tempo,allargamento della ripresa: la sacca del marinaio ha cambiato di forma in alto,diventando simile ad un caciocavallo,ed è stata spostata un po' a destra; la borsetta è tornata visibile sotto il lampione. Continuità: [N° 87048] 44'33''. Una banda di delinquenti massacra il povero Bombolo abbandonandolo a terra,ad un metro e mezzo dai binari del tram. Stacco su Marina hedman in auto,quindi (44'38'') nuovo ciak con primo piano di Bombolo disteso sopra un binario. Fisica/Dinamica: [N° 87049] 55'29''. Mentre Tomas Milian attraversa una strada dentro Cinecittà,si sente il rumore d'una messa in moto,poi un'accelerata e gomme che stridono sul selciato: quindi una Mercedes scura passa rapidamente da sinistra a destra dello schermo ad una velocità stimabile in circa 15 metri al secondo,cioè 54 kmh. Dato che tra la messa in moto e l'entrata in campo della macchina passa circa mezzo secondo,neppure un dragster avrebbe potuto raggiungere una velocità come quella: dunque la macchina era già lanciata,ed il fonico ha fatto il resto. Continuità: [N° 87051] 61'25''. Garinei,seduto sulla sua scrivania,parla con Milian,che lo guarda in faccia. Nuovo ciak,stesso tempo,cambio d'angolazione dell'inquadratura: Milian distoglie lo sguardo da Garinei e guarda verso la propria sinistra. Continuità: [N° 90036] Nella sequenza della frontiera, la posizione della Mercedes con cui Linder sta tentando di fuggire in Germania Est varia a seconda delle inquadrature. Quando sopraggiunge Brigit, si può infatti notare come l'auto in questione, pur non avendo effettuato alcuna manovra, si trovi in una posizione più decentrata e arretrata rispetto a quando era giunta alla frontiera. Continuità: [N° 90334] Nico esce dall'appartamento di Colomba accompagnato da Venticello e raggiunge il taxi: nelle tre inquadrature che seguono (quando Nico e Venticello salgono, quando si scopre che il veicolo è guidato da Emilio Baiocchi e quando l'auto parte) la posizione del finestrino posteriore sinistro dell'auto cambia. Doppiaggio/Cartelli: [N° 90375] Nico, vestito da antico romano, inizia ad interrogare Linder. Quando il regista pronuncia la battuta "Io sto lavorando, e chiunque lei sia non può permettersi di venire a disturbarmi", si può notare come il labiale coincida poco o niente con l'audio. Continuità: [N° 90960] Durante il viaggio in taxi, Colomba e Nico vengono continuamente presi in giro da Emilio Baiocchi. Nel corso della sequenza si può notare come il paesaggio vari notevolmente nello stacco tra l'inquadratura che riprende il tassista da dietro e quella realizzata con la camera-car. Doppiaggio/Cartelli: [N° 123726] Quando la povera, bravissima Olimpia Di Nardo alias Angela, moglie dell' Ispettore Giraldi, si congeda alla sua maniera dall'udienza per la causa di separazione investe il marito con una raffica d'insulti, dicendogli che''vuole il divorzio perchè non vuole un marito ''culattone''.Ma si vede chiaramente che il doppiaggio è incongruente con cio' che la donna pronuncia effettivamente, esclamando chiaramente alla fine un sonoro ''vaffanculo''.
|
Titoli per D: |
webmaster@bloopers.it (selidori) | Bloopers.it: Il più grande database al mondo di errori nei film |