BLOOPERS! Errori nei film Versione solo testo per la sola consultazione veloce. Vai alla versione grafica |
|
Frequency - Il futuro è in ascolto (2000) [71 errori]Anacronismo: [N° 4486] Nell'incendio al magazzino, un pompiere (quello che cade in terra) usa abiti dei pompieri di oggi, non la divisa del '69. Continuità: [N° 4488] In una scena la moglie da un pacchetto di Malboro al protagonista. Nella scenda dopo sono diventate delle Camel. Anacronismo: [N° 4489] Nella scena in cui il padre lotta con l' assassino sul molo, si vedono sullo sfondo graffiti con scritta NESS, oggi diffusissimi a New York ma completamente assenti nel 1969. ND: [N° 4490] L'apparecchio utlizzato nel film e' un Heathkit SB-301: un solo ricevitore ! Continuità: [N° 4491] Dopo che la madre e' stata salvata dal serial-killer, riappare anche in fotografia. Ma nell'inquadratura larga non c'e' piu'. ND: [N° 4492] Quando il protagonista del 1999 non riesce a dormire telefona -nel mezzo della notte- alla madre. E per due volte risponde una salumeria. In piena notte ? Anacronismo: [N° 4494] La vicenda si svolge nell'ottobre del 1969, ma quando il padre chiede notizie sul futuro al figlio, gli domanda se sono già andati sulla Luna. Ma l'allunaggio non è avvenuto nel luglio del '69 ? ND: [N° 4496] Il killer delle infermiere viene inquadrato nel letto di un ospedale con tanto di mascherina per l'ossigeno e flebo. Due sere dopo, però, è già in giro per bar pronto a fare un'altra vittima. ND: [N° 4497] Durante il primo collegamento via radio tra padre e figlio, per parlarsi usano il pulsante che si trova alla base del microfono, ma nei collegamenti seguenti si parlano addirittura andando in giro per la stanza e il pulsante non lo usano più. Ma quando il padre insegna all'amico del figlio ad usare la radio per comunicare gli dice di premere il pulsante quando deve parlare. Incongruenza: [N° 4498] Durante tutto il film, ogni volta che la realtà cambia per azioni nuove svolte dal padre nel passato, nessuno dei personaggi nel futuro ricorda come fosse la vita precedente al cambiamento, mentre i due protagonisti, ricordano sempre tutte le vite vissute e conservano tutti i ricordi, non è perlomeno strano ? ND: [N° 4499] Durante il primo colloquio via radio con il figlio, trent'anni nel futuro, il protagonista (Dennis Quaid) brucia accidentalmente il tavolo con la sigaretta e, trent'anni dopo, il tavolo si brucia "in diretta", ma il segno avrebbe dovuto esseri li' dal 1969, non avendo ancora, secondo la trama, modificato il futuro cosi' come accadra' in seguito. ND: [N° 4500] All'inizio del film,Quaid sfugge per 1 metro ad un esplosione che sta avendo luogo in un tunnel delle fognature dove era andato a compiere un salvataggio;ma lo spostamento d'aria di un esplosione così grande in uno spazio ristretto avrebbe dovuto "spararlo" fuori dal tombino, mentre lui si arrampica e esce normalmente ! ND: [N° 4502] Quando i poliziotti stanno scavando per estrarre lo scheletro della prima vittima, le ossa e le dita sono attaccate assieme... ma credo che dopo la decomposizione (la donna era morta 30 anni prima!) esse si dovrebbero almeno staccare.. Doppiaggio/Cartelli: [N° 4503] Questo credo sia un errore di traduzione dall'inglese. All'inizio del film viene data una notizia alla radio che spiega come, grazie ad una certa teoria fisica e' possibile che le onde elettromagnetiche, in certe condizioni dell'atmosfera terrestre, si propaghino nel tempo oltre che nello spazio. Questa teoria viene chiamata "teoria delle cordicelle", traduzione errata di "string theory" che in italiano si traduce correttamente con "teoria delle stringhe". Continuità: [N° 11623] Minuto 6 e 45 sec. circa inizio film: Frank Sullivan stappa un bottiglia di birra e ne beve due sorsate, ma nell'inquadratura successiva il livello della birra contenuta nella bottiglia è sempre quello come se Frank non avesse bevuto. Anacronismo: [N° 14161] nel 1969 gli stivali da pompiere erano diversi, cosi' come le giacche che non avevano striscie giallo acceso. Anche negli elmetti da pompiere c'e' un errore,la piccola visiera che viene calata per proteggere gli occhi e' stata inserita solo pochi anni fa. ND: [N° 20495] A inizio film vediamo il guidatore dell'autobotte mettere mano alla manopola della radio per cambiare stazione. Quando ritrae la mano pero', lo fa da un'altra manopola posta piu' sopra. Inoltre il contagiri del cruscotto che si intravede per un breve momento nell'inquadratura ha la lancetta completamente ferma sul minimo. Trucco: [N° 20496] Durante la sequenza in cui l'autobotte sbanda e si rovescia, e' possibile intravedere in una prima inquadratura (precisamente quella che segue la fuga in primo piano di due operai con il terzo nel tombino stile Enrico la Talpa) il carrello usato per far strusciare il rimorchio simulando la violenta inerzia di una sbandata: si vede infatti sotto il set di ruote del rimorchio un blocco aggiuntivo di "rotelline" stile bicicletta che tengono le principali sollevate da terra... Nell'inquadratura subito dopo invece, sulla destra legato alla parte terminale del rimorchio ecco il cavo che serve a capovolgerlo. Inquadratura dopo e riecco visibili anche le amiche rotelline. ND: [N° 20497] La gente che corre dietro a Frank per farlo desistere dal proposito di scendere nel tunnel invaso di benzina cambia senza nessuna ragione di posto al primo cambio di inquadratura. Nel frattempo Frank ha passato l'attrezzo che portava nella sinistra alla mano destra, girandolo anche al contrario. Ma se questo puo' non essere in se' così anormale, certo lo è il fatto che quelli che tentano di fermarlo lo inseguano tenendo una traiettoria sinusoidale incrociandosi tra loro ^^;;; ND: [N° 20499] Nelle concitate scene dell'esplosione dell'autobotte in paio di punti si riscontrano facilmente i peccatucci veniali di un paio di schizzi d'acqua sulla telecamera e riflessi diretti di fari del casco nell'obbiettivo. Trucco: [N° 20500] L'enorme fiammata a cui Frank sfugge non produce il benche' minimo chiarore o effetto di luce sugli oggetti circostanti, rivelando di essere computer-generated. ND: [N° 20501] Quando vediamo Frank sulla sua moto diretto a casa, lo vediamo anche imboccare il vicoletto tra casa sua e quella dei vicini (la famiglia di Gordo, presumo). Nell'inquadratura in cui la moto entra nel vicolo, la luce solare illumina pienamente il suo lato sulla sinistra dello schermo. Ma appena cambia l'inquadratura e vediamo Frank percorrere effettivamente la piccola strada, ecco che la parete di prima non e' piu' illuminata nemmeno un pochino. Continuità: [N° 20502] Quando Frank entra in casa, vediamo la moglie ai fornelli che prende una scatola. Primo piano sulla donna: ora e' china sulla pentola che cura il sugo, della scatola nessuna traccia...ma dopo nemmeno due secondi eccola ri-prendere la stessa scatola (di pasta Barilla, tra l'altro ^^;;;;). Continuità: [N° 20503] Dopo che Julia ha rovinato il pranzo (per l'ennesima volta ^_^ ) Frank la abbraccia appassionatamente. Nella scena e' facilmente notabile come la discinta mogliettina non abbia con se', a parte la fede nuziale, alcun gioiello o simile. Eppure verso la fine della scena poco prima del "casque" della donna ecco un primo piano di un ciondolo al suo collo. Ovviamente nessuna traccia del gioiello in nessuna altra inquadratura. Continuità: [N° 20504] Durante la scena dell'amorevole dialogo tra Frank e la moglie pasticciona in cucina nelle riprese dall'angolazione della porta di casa la pentola bruciacchiata del sugo si trova in uno dei fornelli posteriori, nel corrispondente controcampo (visione dall'altra stanza, quindi) si trova su uno di quelli davanti. ND: [N° 20505] La prima volta che vediamo John "cresciuto" all'opera non lo troviamo esattamente in una posizione invidiabile: la sua ragazza sta facendo le valigie e lo sta mollando. Quando l'uomo, stanco, posa su un mobile le chiavi, il mobile e' in piena luce nella prima inquadratura, decisamente in ombra nella successiva. John pero' e' ancora piu' o meno nella stessa posizione di prima e non sembra proprio impallare nessuna fonte di luce rispetto a prima. ND: [N° 20506] Quando John posa cravatta e chiavi su un mobile della cucina lo fa con la stessa mano, la destra: ma nell'inquadratura precedente erano una nella sinistra (tenuta tra indice e medio), le altre nella destra, con l'effetto sonoro dello sferragliare del mazzo a indicare che non c'e' soluzione di continuita' tra una inquadratura e l'altra. Provate voi in un nanosecondo a posare i due oggetti nel modo in cui lo fa John e osservate che razza di manovre assurde bisognerebbe compiere... Continuità: [N° 20507] Dopo aver aperto una bottiglia di liquore, John posa sul tavolo del soggiorno pistola e distintivo (veniamo cosi' a sapere che e' diventato un poliziotto). L'inquadratura cambia e vediamo in una panoramica del soggiorno John che si siede sul divano: i due oggetti di prima hanno cambiato orientamento (evidentissimo nel caso della pistola, prima buttata alla rinfusa ora ordinatamente parallela alla busta) e posizione sul tavolo stesso. ND: [N° 20508] Mentre la TV manda un documentario sull'aurora boreale, John inizia un doloroso viaggio tra i ricordi sfogliando la sua raccolta di ritagli di giornale. A un certo punto si sofferma sulla pagina dedicata all'incidente occorso al padre 30 anni prima. Quando vediamo inquadrata da vicino quella pagina possiamo notare come l'altra pagina, che compare appena nell'inquadratura sulla sinistra, sia diversa da quella che avevamo visto sfogliare prima da John: difatti non c'era nella pagina di sx nessun ritaglio di forma o posizione compatibile con quello che si intravede. Trucco: [N° 20509] L'articolo di giornale intitolato "Sad Farewell To Fire Heroes" attaccato nella parte bassa della pagina che vediamo scorrere da John presenta una caratteristica piuttosto curiosa: un capoverso virgolettato (che inizia con " These has already..." ) si ripete tale e quale almeno tre volte, uno per ogni colonna dell'articolo eccettuata la prima! E non solo...il paragrafo misterioso e' presente ANCHE nell'articolo in alto a destra!! Osservando attentamente magari con il fermo-immagine si arriva allora a notare come in realta' TUTTO l'articolo in basso sia null'altro che un "loop" del trafiletto in alto a destra... Continuità: [N° 20510] Durante la scorsa agli articoli di giornale conservati nell'album, John si imbatte in un intero giornale. E' piegato a meta', e in mezzo c'e' una foto.... Ah, no, come non detto. Cambiata l'inquadratura, il sottile giornale si e' miracolosamente incollato alla pagina, con ogni segno di piega sparito! ND: [N° 20511] Quando vediamo la mano del misterioso radioamatore che parla con John, la lancetta dei secondi del suo orologio e' chiaramente ferma (ovviamente per mantenere l'ora indicata sulle 9:30 circa, secondo coerenza). ND: [N° 20512] Nella scena a casa della madre nel 1999 e' possibile vedere come attraverso i vetri di una finestra venga giu' il Diluvio Universale, una pioggia che scende letteralmente a getti, mentre dalla finestra ai margini dell'inquadratura c'e' un modesto sgocciolio. In se' e' possibile, naturalmente... cosi' come e' pure possibile che il fattorino che ha suonato alla porta due secondi prima fosse COMPLETAMENTE asciutto, capelli e vestiti... Ma con una pioggia cosi' torrenziale, un po' improbabile! ND: [N° 20513] Quando, non avendo ancora realizzato che sta parlando con suo padre, Johnny dice al radioamatore stupito della sua "previsione" : "Non e' stato difficile, amico...E' una partita di 30 anni fa!" a seconda dell'inquadratura Caviezel beve tenendo la bottiglia girata in modo diverso (occhio all'etichetta). ND: [N° 20514] Nella parte del film in cui Frank dialoga con il figlio nel 1999 e in cui brucera' il tavolo, quando arriva la battuta del figlio "...E che vuole sapere come ho indovinato il risultato..." eccetera , Dennis Quaid toglie la mano con la sigaretta dal tavolo, ma rieccola in posizione sul pianale al cambio di inquadratura, rilassata come se non si fosse mai mossa. Continuità: [N° 20515] Nel momento in cui la sigaretta accesa causa un piccolo incendio sulla scrivania, Frank si alza di scatto. Nell'inquadratura dall'alto della scrivania si vede una sigaretta appoggiata sul bordo del posacenere: non c'era e non ci sara' nelle inquadrature precedenti e seguenti, quelle riprese lateralmente con il suddetto posacenere un po' fuori fuoco. Continuità: [N° 20516] Scena del fatidico incendio al magazzino: una donna corre incontro a Frank, che la stoppa cercando di calmarla. Frank ha nella destra la sua accetta da pompiere. Inquadratura in cui alza lo sguardo vedendo l'insegna Buxton di cui gli ha parlato il sedicente "Johnny del futuro" alla radio: si vede chiaramente la lama dell'accetta sulla spalla sinistra della donna, tenuta quindi nella mano sinistra. Nell'inquadratura dopo ancora e' tornata nella destra. ND: [N° 20517] Dopo che la donna scappata dal magazzino ha detto a Frank che dentro c'e' ancora qualcuno, il prode vigile del fuoco si getta nella mischia come suo solito. In un campo lungo intravediamo il valente pompiere correre verso la destra, praticamente isolato. Tutti gli altri pompieri che avrebbero dovuto essere sulla sinistra pero'...dove sono finiti? Inoltre e' distinguibile la sagoma colorata della donna allontanarsi scortata verso sinistra, con tranquillita'... ma appena cambia l'inquadratura la donna e' al punto di prima che sta ancora recalcitrando con i vigili che la trattengono dal tornare indietro! ND: [N° 20518] Quando Frank nel magazzino Buxton affonda la sua accetta nel vetro di una finestra, nella prima inquadratura si vede l'arnese spaccare (almeno inizialmente) solo il vetro che colpisce direttamente. Nella ripresa da fuori invece l'intera parte inferiore della finestra (6 vetri) viene giu' tutta di un botto! Fisica/Dinamica: [N° 20519] Il montaggio della scena in cui il padre riesce a sfuggire all'incendio che originariamente lo avrebbe ucciso e' volto a creare effetti visuali drammatici: l'elmetto cade per due volte, ma questo non e' un errore. Prendendo per buona la prima volta, comunque, ugualmente Frank e la ragazza atterrano troppo rapidamente rispetto all'elmetto, che e' "partito prima" e doveva solo cadere in verticale: i due invece vanno giu' per uno scivolo a spirale e quindi non possono arrivare a terra giusto un paio di secondi dopo un oggetto in caduta libera. Continuità: [N° 20520] Quando il piccolo Johnny sta scartando il chewing-gum sulle ginocchia del padre, nell'inquadratura in cui dice "Mi hai svegliato tu" il braccio del suo bambolotto e' tenuto in un punto piu' basso rispetto all'inquadratura precedente. Continuità: [N° 20521] Frank dopo una lunga chiacchierata radiofonica con il figlio si reca in ospedale dalla moglie. I due si abbracciano: Julia toglie le braccia dalle spalle del marito in modo diverso a seconda dell'inquadratura. Continuità: [N° 20522] Quando Julia vede da sopra la spalla di Frank il dottoruncolo che sta aggiungendo il medicinale fatale, gli si avvicina di corsa. Il doc ha a seconda dell'inquadratura le mani in posizione diversa sui tubuli delle flebo. Continuità: [N° 20523] Verso mezzanotte della notte in cui (o meglio, corrispondente a quella in cui) Frank era andato a trovare Julia in ospedale, Johnny ha degli incubi. Nella scena in cui si rigira nelle lenzuola ha la faccia ora totalmente marcia di sudore, ora (dopo essersi passato la mano sulla faccia una sola volta e nel sonno!) asciuttissima. Destatosi, si dirige a piedi nudi in cucina...e la maglia (asciutta quando e' balzato a sedere sul letto) e' diventata fradicia! ND: [N° 20524] Il collega di John vedendolo arrivare al distretto e puntare risoluto verso il gabinetto, lo segue e gli fa una piccola ramanzina. Subito dopo i due escono, pronti al lavoro. Il collega e' TALMENTE pronto che uscendo dal gabinetto ha GIA' in mano il dossier sul cadavere! Da quale oscuro meandro lo ha tirato fuori, considerato che nella destra dell'uomo entrando in bagno non pareva proprio esserci tale cartellina? ND: [N° 20525] John parlando a suo padre della catena di omicidi, a un certo punto prende il fascicolo della prossima vittima. Lo vediamo estrarre dalla pila la cartelletta di Carrie Reynolds con la destra...gesticolare a mano libera verso la radio con la destra, posare il fascicolo sopra la pila degli altri...indovinate con che mano? Esatto, sempre la destra. ND: [N° 20526] Il figlio poliziotto dal futuro parla al padre dell'omicidio Reynolds dicendogli: "L'hanno trovata morta in un vicolo dietro al bar alle 8". Veramente il rapporto in mano a John dice che e' stata ritrovata cadavere alle 7:45!!! Possibile che, parlando di avvenimenti importantissimi e che si consumano nell'arco di tempo di poco piu' di mezz'ora, Johnny si metta ad approssimare fornendo al padre informazioni imprecise/errate?? Continuità: [N° 20527] Parlando con Satch di quello che ha scoperto confrontando annuario di classe e diario di Mary Finelli, Johnny indica la foto di tale Daryl Simpson. E' facile notare come sia l'ultima foto in basso a sinistra della prima pagina della galleria fotografica. La pagina precedente e' infatti occupata da un testo scritto. Ma quando e' Satch ad indicare l'immagine di Daryl...incredibilmente anche la pagina a fianco e' diventata una galleria di foto, e Daryl si trova accanto all'immagine di tale "Joanne Pernette" ND: [N° 20528] Dopo che John in preda all'ira fa vedere le foto delle vittime a Daryl e urla a proposito di Julia Sullivan, il collega Satch viene inquadrato. Alle sue spalle, fuori fuoco, l'orologio segna le 3 di notte mentre a giudicare dall'altro orologio (quello nello stanzino degli interrogatori) e dall'evoluzione parallela della storia nel passato deve essere l'una e mezza e comunque non piu' tardi delle due. Piu' avanti lo stesso orologio indica l'ora esatta, le due, indicando che non era neppure fermo. ND: [N° 20529] Questa e' veramente pignola: ad ogni modo, nella ripresa che inizia inquadrando gli stivali del killer che entra nel bagno per accoppare l'importuno pedinatore che gli sta mandando a monte la caccia (Frank, insomma) si nota negli ultimissimi fotogrammi che Dennis Quaid non sta guardando verso il basso come il suo personaggio dovrebbe in quel momento fare, ma a testa alta girato verso la sua destra aspettando probabilmente un segnale da uno del cast e/o preparandosi a buttarsi in quella direzione per simulare il pugno. Continuità: [N° 20530] Dopo avere con un paio di bei pugni ben messo fuori combattimento l'importuno pompiere ficcanaso, il malvagio maniaco (sconvolgentemente simile all'Ivan Rassimov dei poliziotteschi nostrani ^^;;; ) getta il portafoglio in uno dei gabinetti dopo averci frugato dentro. Quando vi trascina dentro Frank svenuto pero' il portafogli e' scomparso da terra. Fin qui normale: in fondo chi ci dice che sia LO STESSO gabinetto? Beh, a dircelo purtroppo c'e' l'inquadratura da terra di Frank svenuto che stramazza come un calzino da sopra il WC: in primo piano ecco infatti ricomparire il portafoglio. Microf./CastTecnico: [N° 20533] Quando a casa del padre del serial killer John solleva una sua foto, un riflesso si proietta nell'obiettivo della telecamera. Continuità: [N° 20534] Satch mostra glaciale a Frank la sua patente trovata sotto il cadavere. A seconda dell'inquadratura il reperto viene tenuto in modo diverso. ND: [N° 20535] Portato in commissariato Frank dice a Satch "E' un poliziotto", fa un tiro dalla sigaretta che l'amico gli porge e inizia a rialzare il capo. "Un poliziotto?" ripete non certo convinto Satch. Frank in quella inquadratura e' ancora ingobbito, sta ancora "tirando" dalla sigaretta, e si rimette eretto solo dopo. Incongruenza: [N° 20537] Nella scena nell'appartamento di Jack Shepard entrambi i personaggi hanno i capelli ancora umidi per la doccia dell'impianto anti-incendio, ma i vestiti asciutti. Continuità: [N° 20538] Quando Frank si butta alla disperata attraverso la finestra chiusa per fuggire dalle pistolettate del maniaco rimangono attaccati due grossi pezzi di vetro nella parte alta della finestra. Frank scende le scale anti incendio e i due pezzi di vetro sono spariti, e cosi' via per il resto della scena, con i vetri che aumentano/diminuiscono/spariscono. ND: [N° 20540] E' molto probabilmente un effetto visivo voluto e nulla piu' ...fatto sta che noi vediamo la radio nel futuro ripararsi per magia di un sol botto, manco Frank nel passato la riparasse con la velocita' di Flash!! Le azioni invece durante tutto il film si ripercuotono "in tempo reale" sul presente man mano che vengono svolte 30 anni prima. Trucco: [N° 20544] Nel tempo presente il killer ("leggermente" disorientato dalla perdita della mano....) punta rapidamente la pistola contro il "misterioso" individuo che sta per sparare col fucile. A parte la storia del paradosso, il suo braccio monco e' lungo tanto quanto l'altro e il trucco che maschera la sua mano destra e' veramente grossolano (hanno ridotto la sua mano a una specie di insaccato ^^;) Continuità: [N° 20545] Nel montaggio finale del film Samantha prova a fare una foto al marito e al suocero. L'ormai anziana Julia le e' vicina. Cambia inquadratura e Julia e' vicina alla nuora in modo diverso. (appoggiata ad una spalla, non le cinge piu' l'altro braccio) Anacronismo: [N° 27247] In una panoramica della New York nel 1969 mi è sembrato di vedere il World Trade Center (le Torri Gemelle), non ancora completato nel '69. ND: [N° 27269] Forse questa è una pignoleria, però....Quando un 45 giri s'incanta su un solco, il pezzo che si ripete è lungo non più di un secondo e mezzo (ho fatto la prova sul mio giradischi). Ma il loop che si sente nel film dura quasi tre secondi. Anacronismo: [N° 27270] Nella collezione di dischi di Frank c'è un "Elvis in concert", uscito nel 1977... (visto sul DVD.) Incongruenza: [N° 27279] Verso la fine, quando il ragazzo ha la colluttazione con il killer, in diverse inquadrature si può notare che indossa ancora il giacchetto di pelle Trucco: [N° 27475] Quando Frank scivola fuori dal magazzino ha la donna incoscente o comunque semi-incoscente in braccio davanti a lui. Nell'inquadratura del volo finale, i due stanno cadendo perfettamente affiancati e inoltre la donna sta "controllando" il volo quando invece, essendo mezza svenuta, dovrebbe cadere a peso morto. Fisica/Dinamica: [N° 29795] Quando il protagonista ha l'incubo notturno, insieme al medaglione fa cadere dal comodino anche una cornice con fotografia. La ripresa successiva, al rallentatore, mostra solo la caduta del medaglione, mentre i due oggetti avrebbero dovuto cadere in contemporanea. FinaleSvelato: [N° 30945] John Sullivan si ritrova "vivo" e con la moglie e il figlio accanto. Anacronismo: [N° 43016] Nella scena in cui i poliziotti del '69 cercano il corpo del killer delle infermie in acqua (vicino al molo), si nota un sub che si getta da un gommone per iniziare tale ricerca. Il fuoribordo del gommone è un modello (Yamaha se non erro) che nel '69 non esisteva. Incongruenza: [N° 59051] La prima volta che si mettono in contatto è il 10 ottobre del 1999 la seconda è l'11 il giorno prima della morte del padre, quest'ultimo però afferma di essersi messo in contatto più sere. Anacronismo: [N° 61081] L'antenna da radioamatore installata su casa Sullivan e' una Hy-Gain modello Explorer 14, commercializzata solo agli inizi degli anni '80. Nel 1969 non esisteva tale modello di antenna. ND: [N° 69107] Nella scena finale del film (quando il killer viene sparato da padre e figlio) c'è un fischio, all'urlo credo, della madre/moglie. bene questo è impossibile in quanto la radio funziona in harf duplex, stesso canale in entrambi i sensi, quindi o trasmette o riceve. Doppiaggio/Cartelli: [N° 85319] Quando all'inizio del film John e Gordo mettono in funzione la ricetrasmittente del padre, Gordo dice "mi sintonizzo su CN o LSB". A parte che queste sono modalita' operative che nulla hanno a che vedere con la sintonia, non esiste nessuna modalita' CN. Il termine corretto e' CW (Continuous Wave, cioe' telegrafia). Evidentemente e' un errore di doppiaggio, il sottotitolo in inglese e' corretto.
|
Titoli per F: |
webmaster@bloopers.it (selidori) | Bloopers.it: Il più grande database al mondo di errori nei film |