Timidamente nel marzo-aprile del 2000 sotto
xoom.com (provider gratuito non più esistente) nasce questo sito da un'idea del
SElidori che non trovandone uno bello in italiano decide di farlo lui stesso.
Alla sua prima apparizione il sito contava meno di 100 film ed era ovviamente statico (cioé fatta una pagina alla volta, a mano).
Il primo errore segnalatomi da un utente é in 'Splash, una sirena a Manhattan'.
Nel giro di pochi mesi grazie anche a grandi consigli appassionati di alcuni lettori, il sito raggiunge il centinaio di accessi giornalieri ed il 9 agosto 2000 decido di creare il dominio
www.bloopers.it.
Dopo l'agosto di ferie ritorno ed a settembre parte ufficialmente sul nuovo spazio. L'occasione é anche ghiotta per creare la nuova grafica e da li a poco cambiarla di nuovo introducendo anche informazioni aggiuntive come regia, anno, nazione, ecc...
Intanto il caso 'bloopers' é scoppiato in un fantastico editoriale,
LaRepubblica Online del 21 Giugno 2001 dedica una paginona al nostro sito: é successo puro: quel giorno gli accessi superano i 6000 contatti nella sola home page e da allora i visitatori non scendono oltre i 1000 quotidiani e le segnalazioni giornaliere sono almeno una ventina.
Ciò quasi mi obbliga a passare ad un sistema semi-automatico: passo tutti i dati in un database locale ed un piccolo script mi crea le pagine che poi settimanalmente uplodo.Già che ci sono aggiungo anche la locandina ed i visitatori sono oramai oltre 1000 al giorno
Tuttavia nel dicembre 2001 un problema di connettività al provider dello spazio web rende il sito non visibile per oltre 20 giorni e questo fa scendere moltissimo gli accessi quotidiani e la fiducia dei lettori.
Un'anima pia del circuito MoviePlayer, vedendo i disservizi di connettività e la qualità del sito mi offre l'hosting presso di loro.
L'occasione é ottima anche per migrare in un sistema completamente automatico di pagine dinamiche con database sul server.
Pertanto dopo 8 mesi di programmazione (da autodidatta), nell'agosto 2002 il sito parte in modalità dinamica con anche un nuovo restyling grafico.
Purtroppo ancora un problema burocratico di cambio di maintainer oscura il sito per quasi tutto il mese d'agosto e questo significa altri visitatori sfiduciati...
Nel settembre 2002, dopo 2 mesi di sperimentazione online, il sito subisce un nuovo restyling che ricorda maggiormente la vecchia interfaccia grafica con pellicole e richiami al cinema e per l'occasione tutto il motore di script viene riscritto con le esperienze di programmazione nel frattempo acquisite.
... ed un anno dopo, nel settembre 2003, ecco un nuovo restyling utilizzando sempre i colori blu notte e nero (tanto amati dal selidori) ed un migliore gestione dello spazio grazie sopratutto alla nuova possibilità di customizzare le colonne visibili.
Il 15 di gennaio 2004, poi, bloopers.it esce dall'hosting di multiplayer.it e ridiventa indipendente in un suo proprio spazio web.
Nel 2006 viene aperta la sezione sperimentale di ERRORI NEGLI SPOT e si comincia a pensare a fare anche una sezione ERRORI NEI TELEFILM.
Tuttavia la seconda sezione non partirà mai e la prima avrà comunque poco successo.
Alla fine di febbraio 2007 il sito subisce un brutto attacco che obbliga il selidori a chiuderlo per rifarlo completamente (mantenendo una versione SOLO TESTO molto leggera di consultazione, praticamente quella tutt'ora affiancata al sito ufficiale accessibile dal link in fondo a sinistra).
L'idea di rifarlo gira dall'agosto 2006 ma il lavoro è vermente tanto e nonostante 3 tentativi (tutti abortiti) di ripartire con una nuova programmazione, nessun nuovo sito vede mai la luce nel 2006 ne' nel 2007...
Anzi, nel maggio 2007, il sito riapre nella sua ultima versione con modifiche alla parte di autenticazione utenti.